Archive for dicembre 2023

Senza superare nessuno

21 dicembre 2023

Esiste un’idea. Quell’idea squisitamente umana che si debba sempre vincere, che si debba arrivare sempre e comunque avanti. Prima degli altri. Prima dei propri problemi. Delle proprie debolezze.
Resistere. Lottare. Reagire.

Ma non è sempre un fare automatico e soprattutto non è sempre possibile.
In certi casi il tempo trascorre in modo anomalo. Quando sei a letto e non stai bene. Quando i sensi non rispondono come al solito.

Quando le giornate scorrono uguali dentro una stanza ed è tutto un messaggiare, rispondere, aprire e chiudere decine di pensieri come porte. E poi sforzarsi di ascoltare, rigirarsi, spostare. Ringraziare. Rassicurare. Attendere, per capire se e come stringere. E poi sorridere ancora per non mostrarsi deboli.

Da troppi giorni un minuto è un minuto, ma non capisco quanto durerà. Così mi ostino a chiudere gli occhi e dormire.
Ho sempre vissuto in equilibrio sulle decisioni da prendere e so che le luci che vedo al centro di questo percorso sono illusorie.

Amo il limite, i suoi lati più oscuri. Adoro puntare le zone d’ombra con il rischio di raccogliere solo quei dolori e quelle delusioni che oggi sono l’unico tabù vero che abbiamo, in questo emisfero condizionato dall’apparenza.

Quando non stai bene puoi tranquillamente abbandonare sulla scrivania titoli, soldi, progetti e reputazione. Non servono.

Puoi farti scivolare tutto addosso e limitarti a vivere. Senza dover superare nessuno. In una sorta di complicità criminale rispetto a questa assurda logica che sembra seguire il mondo. Raggiungere tutto ad ogni costo.

Oggi sono senza le parole giuste e il mio amico Fabrizio mi prende in giro. Sorrido. Colpa di tutti quei miei tentativi, andati a vuoto, nel tentativo di dire ciò che non si può e non si deve dire.