Archive for 31 agosto 2019

Non va mai così

31 agosto 2019

Stamattina riemergo dall’illusoria convinzione di poter scegliere il meglio tra le cose che succedono. Di poterle gestire. Eppure le cose si limitano a succedere senza chiedere alcun permesso. Fatto. Conseguenza. Punto.

Spesso sbaglio. E quando accade mi piego e raccolgo le briciole dei discorsi fatti e disfatti. Quelli dove volevo aver ragione a tutti i costi. Quelli con le cose giuste gridate in faccia e quindi sbagliate. Raccogliere briciole fa un po’ Hansel, ma non ho mai trovato una casina di marzapane.

Oggi incasso il colpo in una ripresa interrotta a metà. Mi contano. Mi scontano. Intanto disinnesco giudizi. Sono un cercatore di significati e vorrei sempre chiuderlo il cerchio. Tirare una riga. Contare i “ciao come stai” e confrontarli con i “bene grazie”. Fare quindi una sintesi di ogni storia. Di ogni viaggio. Di ogni incontro. Di ogni amore.

Ma non va mai così. Non decido io. Non scelgo quale frustrazione incontrare, quando incontrarla e per quanto tempo lasciarla libera di girare tra le mie parole.