Archive for 13 marzo 2010

Il meccanismo alieno

13 marzo 2010


Ci sono notti in cui ho la netta percezione che esista un meccanismo alieno nascosto sotto al mio letto, qualcosa in grado di spingermi talmente in alto da farmi sfiorare il soffitto.
Un sistema apparentemente perfetto che si accende nell’istante esatto in cui il sonno si impadronisce dei miei pensieri.

Il meccanismo alieno è uno strumento di religiosa tecnologia che non fa paura, ma inquieta.
Il meccanismo alieno non ama, non odia e non ha un libretto di istruzioni, è un insieme puro di paradossi irrisolvibili e completi.
Il meccanismo alieno consente di sognare il futuro, il passato e soprattutto il presente.
Il meccanismo alieno è il tempo in sè che costruisce il mio mondo un secondo prima di aprire gli occhi, per distruggerlo nell’attimo esatto in cui li richiudo e mi addormento.
Il quella frazione di storia che dura il tempo di un sogno, il meccanismo alieno disallinea le rotazioni dei cieli e dei pianeti, centrifuga la materia per creare tutto lo spazio possibile che poi irradia di contaminante fantasia.
Il meccanismo alieno rielabora la realtà del giorno all’interno dei miei sogni. Sogni che spesso non ricordo.

Nel mio sonno senza memoria, le sillabe e le parole si confondono come a voler creare un linguaggio nuovo, drammaticamente privo di alcuna grammatica. Ed io non faccio altro che rielaborarlo alla costante ricerca di un significato nascosto.:
“..frapposto il siffatto sonno, al contrario tre per tre uomini energicamente, ma non testa a testa. Seduti in spirale che non da fastidio, si o no, forse gira male che alla sintesi conducano vincente il bianconiglio..”

Il meccanismo alieno ha prodotto un altro discorso meravigliosamente insensato. Un concetto paradossalmente illogico, inconfutabile e quindi perfetto.

Ma la traduzione è chiara:
“..il bianconiglio mi conduce all’interno del mio sogno alieno, dove nove persone giocano a carte. Un gioco antico dove vince chi, anche mediocremente e con il consenso della fortuna, è il solo in grado di mostrare la carta giusta.”

Sogni. Sogni. Sogni. Roba da dormirci sopra ancora per un po’.

commenta sul forum
Commenta questo post sul Forum

Copenaghen

13 marzo 2010


Stamattina svuoto la testa per meglio capire cosa rimetterci dentro..
Decine di pensieri invisibili finiscono disordinatamente sul pavimento della mia stanza per fare posto ad una sola ed unica emozione..
Spero che Riccardo non inciampi camminando in tutto questo mio disordine mentale..
Ci sono diversi gradi di realtà e non saprei dire con precisione a quale livello corrisponda il mio stato attuale..
Le idee boccheggiano in una boscaglia di pensieri ingialliti e come foglie secche si accatastano nelle piazze vuote della memoria..
A Copenhagen ci sono già stato lo scorso anno.. ed anche allora sulle pareti della mia stanza al Radissons era appesa una improbabile immagine dai lineamenti della Venere di Botticelli..
Forse le hanno arredate tutte uguali.. o forse si tratta della stessa stanza.. Non saprei..
Oggi come allora nevica..
Mi butto in tutto questo spazio lasciato opportunamente vuoto da ogni dubbio e creo una realtà nuova fatta traguardi lasciati in sospeso..
Quali sono le cose che devo e quali quelle che posso fare oggi..
Nella vita non credo esistano traguardi in eccesso.. basta quindi trovare il giusto modo per affrontare con ordine tutti questi obiettivi lasciati distrattamente in sospeso..
Ci vuole disciplina e carattere..
Stamattina sento uno spietato bisogno di accartocciare questo foglio di emozioni, come facevo un tempo con la brutta copia di un compito in classe di italiano..
Sono ancora quello studente che incosciente tirava pallette di carta nel vano tentativo di centrare un bidello da 30 metri.. e ci riusciva..
Cosa potrei temere quindi?
Raccolgo senza fretta i miei pensieri migliori ancora sparsi sul pavimento..
Oggi verranno prese centinaia di decisioni nell’arco di un tempo che definire breve è puro eufemismo.. e dovranno essere tutte scelte giuste..
D’altronde si vince così..
Senza sbagliare..
Lascio che sia la forza della disciplina a scontrarsi con la fortuna..
Tra poche ore si inizia..
Ed io sono opportunamente e semplicemente.. pronto..

commenta sul forum
Commenta questo post sul Forum