
Immerso in cumuli di inutili festività e circondato da tonnellate di neve fresca, stamattina raccolgo i pensieri più banali lasciati distrattamente sul pavimento del mio bagno come tanti asciugamani usati..
Pensavo di dedicare due righe a me stesso, una daltronde sarebbe poco e tre credo anche troppo.. Così rileggo la lista della cose da fare oggi: ricca colazione, qualcosa da dire a caso, non aver paura di perdere quello che vorrei avere, correre, tenere gli occhi chiusi, poi aprirli, scrivere, abbracciare forte mia figlia, sorridere.
Non ho particolari lezioni di vita da impartirmi, solo un vago senso di disarmante riconoscenza che vorrei trasmettermi, ma non so davvero come..
Una volta ho chiesto al riflesso di me stesso quale fosse il mio vero obiettivo nella vita..
“Beh, non c’è niente di male a voler essere felici”
Il mio specchio è spietatamente stupido. Commenta, ma non sa nemmeno lui ciò che intendevo veramente..
Oggi credo che il primo passo dell’obiettivo che ancora non riesco a mettere a fuoco sia l’essere consapevole delle fortune che ho.. Non voglio con questo trascendere nella pateticità di un pensiero pseudo-romantico..
Avevo una nonna che un tempo mi raccontava spesso di quanto fosse difficile vivere al tempo della sua gioventù, non aveva certo un blog e si raccontava solitamente al mattino attraverso anaddoti di rara semplicità. Ogni giorno la cosa più importante era davvero avere di che mangiare, “Il nostro pane quotidiano” lo chiamava.
Cara vecchia nonna Giacinta.. spero davvero di sbagliarmi credendo che dopo la vita non esista altro che il
nulla.. Sarebbe questo l’errore più gradito ed importante che vorrei accorgermi un giorno di aver commesso..
Natale si avvicina.. ed anche quest’anno qualcuno con la fortuna di vivere in uno stato di agiatezza troverà una scusa per sentirsi comunque infelice..
Succede sempre durante le feste..
Forse dovremmo cercare un po’ meno la nostra felicità e sforzarci ogni tanto di darne.. ci sono centinaia di bimbi negli orfanotrofi italiani che attendono un sorriso.. potremmo essere noi quest’anno a regalarne qualcuno..
E se non trovassimo tempo da dedicare agli altri.. cerchiamo almeno di sorridere a noi stessi ed alle persone che amiamo.. regaliamoci un po’ di positività..
Buon Natale a tutti !!