Archive for 16 dicembre 2009

Il gusto del “non ripieno”

16 dicembre 2009

Sicuramente il pavesino rappresenta lo stato dell’arte del biscotto..
Indistruttibile mantiene inalterata la sua essenza fino al completo assorbimento del latte.. a dir poco geniale direi..
Ricordo come da bambino mi rifiutassi di mangiare gli oro saiwa.. Si frantumavano già al momento di aprire la confezione ed io avrei voluto utilizzare solo quelli sani.. cambiavo così la morfologia del volto e da bambino capriccioso quale ero esternavo a mia madre tutto il forte disappunto.. 
Non mi piacevano i biscotti rotti.. ma in realtà era solo una puerile ignavia dei gesti minimi.. Non sopportavo andarli a ripescare con il cucchiaino o trovarmeli brutalmente molli.. contro i denti.. Sentire piccoli frammenti sudaticci scendere giù per l’esofago bevendo il mio cappuccino.. mi faceva star male..
Anche oggi.. a distanza di 25 anni.. continuo a selezionare i pavesini migliori per un motivo che oscilla tra estetico.. anestetico.. e dietetico.. 
Estetico.. perchè i biscotti si inzuppano in coppia.. poggiati l’uno all’altro.. ed un biscotto rotto non si lascia accoppiare mai..
nè ai biscotti interi.. nè agli altri biscotti rotti.. Ogni biscotto è fratturato alla sua maniera.. sono tutti pezzi unici casualmente diversi..
Anestetico.. perchè crescendo posso dire di aver scoperto i meccanismi del paradosso e dell’ossimoro.. Non mangiamo quello che siamo.. ma quello che vorremmo essere e nessuno si sogna di essere un biscotto rotto.. Inoltre nessun biscotto sano si accoppierebbe mai con un altro smozzicato.. per via di una spietata legge regolata dalla selezione naturale.. 
Dietetico.. perchè se guardo un pavesino ed un bombolone con la crema.. mi accorgo che nella vita come a colazione.. è solo il ripieno a fare la differenza..!