Archive for 20 novembre 2009

Inevitabilità dell’errore

20 novembre 2009

Ognuno dovrebbe guardarsi dentro.. impegnare ogni tanto qualche minuto del proprio tempo ad analizzare il passato.. e riconoscere compitamente le proprie sconfitte.. scoprirebbe un processo mentale appagante almeno quanto lo è ricordare le proprie vittorie..!
Ieri osservavo un trofeo di quelli vinti giocando a calcetto.. ho approfittato anche per dargli una spolveratina.. lo tenevo tra le mani.. e non ho potuto fare a meno di pensare a trascorsi felici..
La mia mente è però coerente.. e non mi ha saputo risparmiare anche qualche fermo immagine amaro.. come quei due errori dal dischetto che costarono alla mia squadra una coppa Italia..!
Non ne ho più sbagliati da allora.. nemmeno nei tornei parrocchiali estivi..!

Caro Max.. sei abbastanza grande per capire che nessuno impara nulla quando vince.. e non parlo solo nell’ambito sportivo.. o pokeristico.. gli errori si fanno anche.. e soprattutto nella vita..!
A volte riusciamo a complicarci le cose perdendo la testa.. tiltiamo come un flipper dopo una sciocchezza..!
Se imperfettamente.. abbiamo sbagliato.. la scelta più giusta da fare.. é solo andare avanti e rifletterci a freddo.. con calma.. per imparare come e cosa abbiamo mal calcolato..!

Errori.. sconfitte.. tutti elementi che conducono sulla strada della riflessione.. sbagliare da grande saggezza..! L’importante è non perseverare.. ma elaborare per migliorarsi..!

Con questo non sono qui ad affermare che perdere sia la cosa migliore..
Il nocciolo del discorso è un altro.. Per quanto sia assolutamente più gradevole vincere.. sarà inevitabile perdere di tanto in tanto.. quindi meglio essere preparati..
Perchè il nostro compito è far si che non diventi una dolorosa abitudine..!