Solo a Roma 

I vicoli di trastevere sono un fiume in piena che esonda turisti di ogni credo e nazione. Il chiacchiericcio trascina la mente. Sembra lo stesso da sempre. Il chiacchiericcio tiene per mano il desiderio, di ogni persona, di vedere se qualcuno si volta e ti guarda solo perché riconosce la sua lingua.

Mentre mi ascolto parlare sorrido. Vicolo della Renella è a pochi passi da Santa Maria in Trastevere. Si scherza. Si scatta qualche foto. Ma è a cena che iniziano le risate vere. Prima un accenno di battuta. Poi sempre di più. E sono sorrisi che che vivono all’interno della necessità che ognuno di noi ha di fuggire la realtà. Quella realtà che porta a conseguenze reali. 

La leggerezza di un sorriso invece tiene sospesi. È come una musica. Una felicità che nasce da dentro e che ci mostra un altro orizzonte sconosciuto. La capacità di contenere le emozioni. Non di negarle. Non di reprimerle, né viceversa di provarle a caso. Essere liberi di viverle, di farle rivivere e di contenerle all’interno del tono della voce, più che nelle parole, quando si pronuncia una battuta. 

Ci siamo seduti alle dieci, ma quando ordiniamo sono le undici passate. La cameriera improvvisa danze tribali intorno ai tavoli. Non è del mestiere. Poco importa. Mezza frase a testa basta per un’altra risata. È pura mimica, sorrisi e infantili ammiccamenti. Ormai il sabato sera è segnato e anche questo passaggio di vita apparentemente noioso e difficile risplende di piccole allegrie. 
Il tempo perso con le sue assurde regole è già stato digerito e diventa sangue che scorre nelle vene. Diventa respiro. 

Qui. In questa città. In questo punto più che in altri nasce una magia profonda. La compostezza di una storia. Solo a Roma, e mai in nessun’altro posto, mi sono sentito padrone di me stesso e un uomo così dannatamente libero.

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: