Caro Jep

Caro Jep, è proprio vero. Si può anche rimanere intrappolati. In quello che facciamo abitualmente. In quello che siamo convinti di essere. 

Stasera, amico mio, avresti amato i colori di questa città. Roma non è una donna che si può comprare. E comunque, una donna che si può comprare, non vale mai la spesa. 

Un giorno vorrei confrontarmi con te sulla rabbia. Un sentimento che non ho mai capito. Non che possa affermare di conoscere bene gli altri, ma tra tutti la rabbia sembra dia garanzia di efficacia, di intelligenza, di laboriosità.

Mi arrabbio quando non amo lo stato delle cose. Quando le conseguenze hanno il potere di devastare la mia interiorità. Non so il motivo per cui te ne stia parlando. Forse perché anche tu, come me, sei famoso per le insonnie ostinate. Per i tuoi momenti di malinconia e per la tua rara propensione all’ottimismo troppo facile. 

Che non vuol dire essere necessariamente pessimisti. Ma solo privare di aspettative le cose intorno, prima abbiamo il potere di togliere senso a noi.

Mentre lo scrivo però ho già cambiato idea. Più invecchio e meno questa storia della rabbia mi convince. Forse la rabbia non è altro che il primo successo. Quello che una quotidianità sfavorevole può sempre vantarsi di aver avuto su di me. 

Caro Jep, adesso ti saluto. Ho stranamente sonno. Anche stanotte so che berrai molti drink, ma non molti da diventare troppo molesto. E quando mi alzerò domattina so già che te ne sarai appena andato dormire.

Piuttosto avevi ragione. “Alla fine finiamo per dare il meglio di noi proprio con gli sconosciuti.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: