La Disarmante Completezza di Un Sorriso

La prima cosa che noto quando apro gli occhi al mattino è la luce che filtra dalla finestra.. Adoro dormire con mia figlia.. anche se al risveglio sembra di essere nell’officina del robivecchi..
Bulloni.. viti.. lancette di orologi di plastica.. bambole.. cinturini.. penne.. matite.. colori.. custodie vuote di DVD della disney.. e “dulcis in fundo” il mitco Cicciobello.. 🙂
Mi scappa un sorriso.. adoro dormire in questo improvvisato paesaggio lunare..! E’ tutto in ordine.. anche oggi tutto scorre.. assecondiamolo questo senso di serenità..!
Nicoletta è meravigliosa.. sensibile.. ma anche solida e convinta.. Ha da poco tolto le rotelle alla bicicletta..ed affronta le sue paure..! In lei è più forte la voglia di essere grande.. libera e veloce..!
-“Papà.. se mi fermo poi cado..”
-“No se ci sono io a tenerti..”
-“Tienimi papà ?”
-“Papà ti tiene..!”

La mano del papà si staccherà..  e sono pronto a tenerla se davvero dovesse cadere.. ma so anche che non cadrà..!

In bici.. come nella vita.. sempre un passo dietro di te.. lasciandoti pedalare libera e felice.. se non ti serve aiuto..!

La semplicità delle sue intenzioni è disarmante.. a volte destabilizzante.. .. non riesco a non crederle quando mi racconta le sue verità..! E’ qui che mi rendo conto che tutta questa meraviglia mi è veramente concessa.. è qui che maturo l’incosciente consapevolezza che tutto mi sia davvero possibile..!
Credete davvero che l’amore sia solo roba da grandi ? No non lo è..!
Ecco .. ora i pensieri si affollano di nuovo.. stretti.. stipati.. e compressi..!
Viviamo ed intratteniamo i più svariati rapporti umani in una società dove invidia.. perfidia.. ed opportunismo si rintanano nella mente delle persone.. ! E’ il nostro teatrino quotidiano.. farcito di pochezza e pressappochismo..
Qui personaggi tanto mentalmente disperati.. quanto spietatamente inconsapevoli della propria condizione.. si affollano ai margini della sottile linea che separa la fiducia.. dal compromesso..
Tutto mette a seria prova la nostra imperfettibilità..!
Ogni volta ci credi ed ogni volta ne resti deluso.. ma devi continuare a crederci.. la ciclicità di ogni errore può apparire irreversibile.. ma è solo apparenza.. e l’apparenza ci insegnano che spesso inganna..!
Anche io ci casco e spesso.. ci ricasco.. Ma sono sereno e consapevole..
Nicoletta è il risultato della mia perseveranza.. Lei è il risultato di ciò che sono.. Una persona semplice.. un papà protettivo ancora capace di anteporre l’onore agli interessi.. i sentimenti alle effimere soddisfazioni materiali.. l’amicizia agli squilibrati risultati economici.. e la disarmante completezza di un sorriso di sua figlia.. a tutto il resto..!
Amore.. se ne parla e se ne scrive.. ma senza che nessuno sappia mai bene perché..
Io lo so.. questa mattina non mi mancava proprio nulla.. e non avrei potuto avere nulla di più..!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: