Banale e illusoria sensazione di libertà

Io e il mio desiderio di partire siamo diventati amici col tempo. Chiacchierando negli scompartimenti di un treno, nelle sale d’attesa negli aeroporti e lungo tutte quelle autostrade che portavano ovunque, ma altrove.

Stamattina osservo le mie dita zoppicare esitanti sullo schermo di questo iphone. Come spaventate da quella irrefrenabile piena di ricordi che ha rotto gli argini e trasformato, ogni mio pensiero, in una inconsistente e irriconoscibile poltiglia di presente e passato.

E’ come una pellicola al cinema. Un film dove ti ostini a leggere i titoli di coda con i nomi degli operatori, produttori, stuntmen, segretarie di produzione, ringraziamenti, ma la storia è finita da un pezzo e rimanere seduti a leggere tutto il resto è solo una ricca presa in giro.

Ho il desiderio di sgranchirmi un po’ le gambe e la testa. Voglio allontanarmi da questo mucchio di carcasse di pensieri e dubbi in assetto antisommossa. 

Pochi passi basterebbero per uscire dalla mia stanza, pochi metri per uscire dalla mia città, pochi anni per uscire dalla mia vita. 

Ma se chiudo gli occhi per un istante posso addirittura perdermi nello stesso spazio, perchè al buio tutto sembra enorme e ogni distanza spietatamente incolmabile. Come nei miei sogni.

In fondo questa vita somiglia sempre di più a un viaggio in treno. Uno preso a caso. Sei a bordo con la tua storia, non sai bene dove puoi arrivare e non ti va di scendere prima. Così decidi di saltare le soste. 

Ti limiti a camminare tra gli scompartimenti alla ricerca di un posto tranquillo, ed è solo un ingannevole movimento all’interno di un movimento. Una banale e illusoria sensazione di libertà.

2 Risposte to “Banale e illusoria sensazione di libertà”

  1. alemarcotti Says:

    Belle parole. Davvero. E anche la foto☺

    Liked by 2 people

  2. Elish_Mailyn Says:

    ottima analogia quella del treno…
    giorno giorno…e buon caffè ☕
    🤗😘

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: