Devi starci dentro

Le sei e mezzo di mattina. Esco di casa pedalando piano in direzione del lungomare di Ostia. Respiro adagio. Lascio che l’aria di un nuovo giorno mi penetri nei polmoni senza alterare i pensieri. 

Non c’è nessuno in strada, e sul pontile di Ostia solo pescatori. Canne fissate e lenze in acqua dove tra qualche ora sarà una bolgia. 

In questo istante però, gli occhi attendono il sole e divorano ogni cosa storditi dalle trasparenze.

Percorro tre chilometri per arrivare al porto. Passo attraverso nuovo pontile con le barche ormeggiate. Osservo un uomo sulla cinquantina che si prepara a scendere in acqua. Tre schiaffoni dalle onde gli stanno rinfrescando le idee sulla temperatura del mare al mattino. 

Se divento più coraggioso magari un giorno mi butto anche io con la maschera e le bombole, ma oggi non mi fiderei molto. 

Rimango a guardarlo per una decina di minuti da solo, in silenzio. Intanto si alza il sole. E penso che quando ci sono le cose più incantevoli da vedere, le persone dormono. E che questo forse non riguarda solo l’estate e non riguarda soltanto il mare. Poi sorrido e faccio ritorno. 

Mentre pedalo sulla stessa strada mi torna in mente la scena appena vista. Un uomo che entra in acqua, perché la sua barca ha qualcosa che non va al di sotto della linea di galleggiamento. Il mare è un disastro di onde, sporcizia e freddo, eppure lui deve entrarci. Senza ponderare le forze. Senza domandarsi troppo “me la sento?”. 

Questa per me è una chiara figura retorica della vita. Si può stare anche ore a guardare il mare. Ma poi, per provare a risolvere un problema, devi starci dentro.

10 Risposte to “Devi starci dentro”

  1. Il laboratorio di Pleeny Says:

    Ma quanto è bello il tuo post? Splendido❤

    Liked by 1 persona

  2. gianlucamarcucci Says:

    Trovarmi 🙄

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: