Il brutto di dosso

Jep direbbe che è tutto un andirivieni di pensieri. Che si parte dalla realtà per tornare alla realtà stessa, passando dal desiderio delle cose che non accadono mai. E l’abilità sta nel saper ritornare sopportando le difficoltà delle disillusioni. 

Stamattina improvviso calcoli complessi in un comodo sedile di un frecciarossa. La luce mattutina di un finestrino che inghiotte i paesaggi è la luce più giusta. Quella che illumina alla perfezione i pensieri. Ma non è questo mio correre perennemente da un lato all’altro dell’Italia che mi colpisce.

Mi colpisce più che altro la fatica che implica ogni viaggio. Quella che serve a cancellare i timori di un futuro incerto. 
Temere un errore. Stare scomodi. Essere frastornati dal rumore stesso generato dai ricordi. Viaggiare è anche questo. 

Dimenticare di essere in viaggio. Dimenticare che quel posto non è casa tua. E che lontano da casa non sei mai al sicuro. Ecco cos’è. Analizzare maniacalmente i dettagli in modo che la superficie dell’oceano sia una linea di galleggiamento perfetta sopra il mare dei pensieri più profondi. 

Bisogna avere la giusta presunzione. Prendere la propria vita, staccarla da terra e sentirla finalmente leggera. Vederla addirittura volare mentre ti ripulisci le mani dal grasso dei brutti ricordi.

Certi viaggi mi sembrano nuove comprensioni del mio lavoro. E credo che in fondo facciamo tutti più o meno lo stesso mestiere. Diamo il meglio. Togliamo al mondo il suo peso. Lo rendiamo più vicino a quello che potrebbe diventare un giorno. In qualche modo cerchiamo di toglierci solo il brutto di dosso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: