La percezione della verità

Una cosa che amo di New York è quella sua capacità di nascondere universi complessi in immagini di assoluta semplicità. Quel malcelato senso di malinconia che avvolge le strade. Le insegne luminose. I volti della gente che mi passa accanto. 

Esistono due modi di guardare le cose. Il mio e quello delle persone che mi stanno intorno. Due diverse prospettive non necessariamente parallele, ma spesso convergenti. 

Stamattina nevica. È una specie di mondo fluttuante quello dei punti di vista. Un qualcosa che coesiste con lo stato reale delle cose. Come la neve. Fin quando non si scioglie. La percezione della verità che si posa sulla verità. 

E poi ci sono le decine, le centinaia, le migliaia di intersezioni che si creano ogni volta che questi punti di vista si vengono a toccare.

È da questo mio modo di interpretare le cose che partono le fantasie più sfrenate e i sogni impossibili. L’inizio. La fonte di ogni pensiero. 

Una delle cose più difficili della verità oggettiva è che non riusciamo a capire se è vera semplicemente osservandola. Bisogna interagire con lei. Bisogna danzare con lei. Sapere che esiste. Ascoltarla, ma anche educarla ad ascoltare noi e non le nostre paure. 

Serve una domanda giusta. Ma una domanda giusta nel momento sbagliato è una domanda giusta? Non lo è. Allora servono anche i tempi giusti. Perché il tempo che passa ci concede la prospettiva migliore per capire cosa domandare.

Perché solo col tempo ci accorgiamo che si tratta di una verità oggettiva e non della nostra verità. Solo il tempo che passa che ci aiuta a superare quella frustrazione del non aver saputo essere all’altezza di una situazione. Di aver sbagliato.

Una Risposta to “La percezione della verità”

  1. polliannatime Says:

    Thanks

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: