Messaggi dal futuro 

Stamattina il cielo è cupo. Sembra un posto impossibile. Un altrove fatto apposta per i vecchi aerei capaci solo di sganciare ordigni. Un po’ come quelle persone appagate soltanto quando rilasciano un giudizio. 

Che strano pensiero! Per fortuna dura poco. Scompare subito tra i tetti barocchi e i piani alti delle case di San Lorenzo. Quelle più vecchie. Quelle che forse un bombardamento potrebbero descriverlo davvero, perché lo hanno vissuto da vicino. 

Un uomo anziano attraversa la strada. Passo lento, contratto. Ha un quotidiano stritolato fra le mani. Guarda in basso un’irreale traiettoria fatta di piccoli passi e poche cose da fare. Sparisce dietro un portone. Forse aveva chiuso da poco una porta. Magari vuole solo infondere attendibilità a quel vecchio proverbio.

Attraverso una piazza e mi lascio alle spalle l’insegna di un istituto di credito. Poi entro in una pasticceria. Un ragazzo con le mani in tasca sta scegliendo il cornetto giusto da abbinare al suo cappuccino. La signora al banco sembra un gatto curioso. A volte penso a quanto ci starebbe bene una fontana al centro di ogni piazza.

Le fontane sono da sempre la mia fissazione. Devo avvicinarmi. Bagnarmi le mani. Sedermi sul bordo. Devo controllare sempre se ci sono pesci rossi e monetine. Perché parliamoci chiaro, una fontana ti mette in disordine i desideri. Se ci sono i pesci rossi però sono più contento. 

Sulla parete esterna di un palazzo adiacente c’è un scritta. Attira la mia attenzione. Pennarello su marmo. Coincidenze bianco e nero. “Principessa ti voglio bene. Grazie di esistere, 22.06.2017”.

A volte il mattino sembra addirittura  fantascienza. Oppure è soltanto un difetto del presente. Un “messaggio del passato”, travestito da “messaggio dal futuro”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: