Qui. Adesso.

Aggiornare il blog si sta trasformando in un’insidiosa abitudine. Se avete mai pensato di crearne uno tutto vostro, allora probabilmente sapete già cosa intendo. 

Un blog può essere un amico invadente. Ma anche una donna difficile. Con quel suo non saper essere mai puntuale e comunque sempre ricorrente. A volte sottile e quasi sotterranea. 

Aggiornare questo blog equivale a siglare un patto di Varsavia con i propri sentimenti. A organizzare una linea Maginot per evitare l’invasione della tua Francia dentro. Rileggerlo invece è per cuori coraggiosi. Una sorta di sbarco in Normandia per emozioni forti. 

In questi otto anni ho scritto cose che alla fine mi hanno sempre guardato negli occhi. Cose che, in certi casi, mi hanno fatto anche abbassare lo sguardo e cambiato l’umore. 

Potrei tirar fuori un ricordo anche da una goccia d’acqua che scivola sul vetro. Da una strada deserta. Da una pizza nel forno. Sono sicuro che riuscirei a scrivere una storia anche su questo. Tutto sta nel saper difendere i propri confini scrivendo.

Ma io le storie le scrivo, le rileggo e basta. È il tempo a crearle. Lui ha uno stile tutto suo di dipingere i fatti. Non usa colori. Non usa il pennello. Eppure ogni personaggio è una tela. Impossibile non arrendersi a questa evidenza. Impossibile non cedere al fascino indiscreto delle cose banali. 

Dieci minuti fa ascoltavo una canzone di Lukas Graham, “Seven years.” E mi sono accorto che sbattevo il piedino seguendo le battute. Così ho pensato al tempo che passa. A tutte quelle difficoltà che abbiamo di stare costantemente al passo. Che ogni tanto manchiamo disastrosamente a tenere il ritmo. 

E che se ricomincio a leggere dall’inizio di questo paragrafo, mi rendo conto che nel momento esatto in cui scrivevo “Dieci minuti fa”, avevo più tempo ed ero più giovane rispetto al punto che ho deciso di mettere qui. Adesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: