L’ostinazione

L’ostinazione è quando non smetti di cercare le risposte, anche se le tue conclusioni non giungono mai a niente. Quando perseverare non aiuta a raggiungere uno scopo.

È come rimanere imbrigliato in un’interminabile fase centrale.
Quella che più di tutte rivela i lati oscuri del tuo carattere.
La vita in fondo non è altro che un percorso di conoscenza.

Esiste un filo drammaticamente logico, silenzioso e potente, che lega ogni nostra decisione a quella successiva. Nessuno di noi rimane uguale al se stesso di una scelta presa in precedenza che non abbia portato a niente.
Si cambia. Necessariamente. E anche se si continua a desiderare la stessa cosa, non è più come prima.

A volte mi chiedo quanta amarezza si nasconde in un obbiettivo tardivamente raggiunto. Oppure raggiunto in tempo, ma a un prezzo troppo alto. E come cambia il nostro desiderio di realizzare qualcosa, una volta appurato che quel qualcosa non lo si otterrà mai?

Tutto questo mi fa riflettere sulla necessità di mantenere sempre un equilibrio tra ciò che si desidera e l’oggettiva possibilità di raggiungerlo. Quando non c’è più proporzione, la mente collassa. La vita sbanda.

La variabile iperbolica di un desiderio che si scontra con l’impotenza rovinosa di realizzarlo è un segnale tipico dei nostri tempi. Il risultato è una crescente frustrazione e una devastante disillusione anche su tutto il resto. Sui piccoli desideri di ogni giorno.

Se una persona intelligente lo è veramente, lo dimostra soprattutto nella gestione degli obiettivi. Nella scelta delle cose o delle persone a cui dare importanza. Nella rinuncia ai progetti meno felici. Perché l’ostinazione, nella maggior parte dei casi, è solo sinonimo di grosse delusioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: