Cambiare

Cambiare. È un qualcosa che succede quando ciò che siamo diventati non ci piace. Quando la vita non scorre più come vorremmo. Quando ci sentiamo stranieri in una casa che dovrebbe essere un porto sicuro. Quando ogni cosa al suo posto è “fuori posto”.
Ma il “capire” che bisogna cambiare non basta per cambiare. La consapevolezza non è mai abbastanza. Bisogna anche lottare. Con le convinzioni sbagliate. Con le costrizioni ambientali. Con le costruzioni mentali. Un cambiamento richiede forza, iniziativa, grinta, speranza, fiducia, passione, ottimismo, coraggio e infinita stima di noi stessi.
Cambiare è un valore che siamo sempre in grado di esprimere e la nostra vita può solo adeguarsi al cambiamento.
Cambiare.
Senza lasciarsi sopraffare dai ricordi. Senza negoziare ogni minuto con la paura soppesandolo col passato.
Cambiare vuol dire rubare il fuoco agli dei per dare alle fiamme molto di quello che ci circonda o che ci si vuole lasciare alle spalle. Non credo sia un “peccato” fare terra bruciata.
E non solo per il gusto di ricominciare. Ma per contemplare prima la scienza esatta della demolizione e poi provare la ricostituente emozione di edificare qualcosa di nuovo. Di più solido e appagante. Di meno contemplativo. Di più consistente.
La più importante scoperta che sono riuscito a fare a 45 anni è che c’è sempre il tempo per cambiare. Quindi mi domando perché le persone a volte si rifiutano di farlo. Cambiare si può, sempre. Con incoscienza. Con stile. Con decisione. Ma anche con l’eleganza un po’ damerina dell’uomo irrisolto. Con quella falsa modestia che a volte ci rende così fragili e drammaticamente deboli.
Cambiare. Mutare. Abbandonare. Ricominciare. Insomma vivere.
Magari iniziando appena smette di piovere.
Cambiare è battezzarsi di nuovo a ogni parola che scrivo ed è più facile che indossare una corazza solo per sembrare diversi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: