L’infinito

Tu sei la costante. Ti penso e lo faccio contemplando il mare. Misurando il vento che mi accarezza il viso. Il sole che mi scalda le braccia. La vita è un lento e costante sgretolarsi e ricostruirsi di giorni. Qui c’è ancora lo stabilimento con gli ombrelloni bianchi, gli stessi di quando avevo dieci anni. È rimasto tutto com’era. Il passato è una consolazione inevitabile anche mentre all’orizzonte si addensano nuvole bianche e pastose.
Vado a prendere una spremuta. Insisto per avere del ghiaccio. Poi osservo ancora il mare.
Guardo la schiuma delle onde accarezzare altre onde.
Riconsidero l’eterno andirivieni dell’acqua sul bagnasciuga. Battere e levare. Tutto sta nel mantenere il ritmo giusto. Uno in battere e uno in levare. Vorrei avere mani forti, braccia abbastanza lunghe per stringerti e un cuore costante.
E invece sono distante. Coltivo passioni come siepi che vorresti far crescere e gioco con i miei sentimenti come con gli aquiloni al vento.
Vorrei avere la serenità delle lenzuola stese al sole e l’implacabile determinazione di certi alberi arroccati disperatamente sulla pietra di un precipizio.
Quelli pronti a salvare il malcapitato attore di turno che precipita nei film di avventura.
Una volta hai usato le sue parole per descrivere un tuo stato d’animo. Giacomo Leopardi, penso alla sua poesia. Penso che il naufragar mi è caro, ma non saprei dire quanto.
Questo è il mare che bagna i miei desideri. Questa è la vita che voglio.
Un’altra spremuta, ma senza ghiaccio. Sì. Poi ritorno a casa. O forse mi perdo. Dovrei solo ritrovare il coraggio. E credimi ce l’ho qui, è da qualche parte, nascosto in mezzo alle parole: TI AMO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: