Riflessioni su Scelte Sbagliate

Dopo una lunghissima giornata finalmente sono lì.. spalmato sul letto.. a fare il resoconto dei piccoli insuccessi quotidiani.. Alle 6 di mattina, e dopo un interminabile viaggio in macchina, chiunque sprofonderebbe in un sonno catartico..! Io no..! Spietatamente irrazionale ed adrenalinico trovo ancora il tempo per buttare giù due pensieri..!
Così eccomi qui.. a centrifugare piccole decisioni sbagliate ripercorrendo mentalmente tutto ciò che è accaduto durante il mio torneo..!
Succede sempre più spesso che alcune mie scelte vengano considerate illogiche.. incomprensibili.. casuali o scriteriate.. io dico che è troppo facile parlare a posteriori !!
La realtà è che in quel determinato momento sono quelle per me le soluzioni possibili.. ragionamenti perfettamenti validi.. che in momenti delicati.. devono arrivare a giustificazioni molto più complesse di quelle che l’osservatore può immaginare..!
E’ un battito di ciglia !
Non posso sviluppare facoltà di preveggenza.. non posso sapere tutto in anticipo.. non posso beffare il destino..
Riesco ad arrivare fino ad un determinato punto.. posso cambiare prospettiva ed ingannare l’osservatore.. ma la realtà rimane quella che è ed oltre quel punto viaggiano solo la personalità e l’inconscio..!

Ora la “legge del kaos” mi ipnotizza e prima di chiudere gli occhi finisco col fantasticare sul cosa avrei potuto fare di diverso.. e sul come sarebbe andata se…..
C’è veramente tanto da immaginare.. le idee si spintonano.. nasce una bella rissa.. forse è proprio il momento di chiudere gli occhi e dormire..!

Il giorno appena trascorso non si è concluso come il precedente.. o quello prima ancora.. Positive o negative che siano.. archivio esperienze nuove.. frammenti di vita vissuta che mi completano come persona..! ..sono soddisfatto..! E questo ciò che conte alla fine..!

L’impegno è sempre lo stesso.. I risultati no..
Per trovare la felicità.. la fiducia.. il rispetto.. superare l’esame quotidiano o vincere la mano.. devo impegnarmi.. faticare come un matto.. anche sapendo che posso non ottenere quanto spero..
Mi viene in mente il famoso monologo di Al Pacino nel film “Ogni maledetta domenica”
“..i centimetri che ci servono sono intorno a noi.. sono dappertutto.. e noi dobbiamo andare a prendere quei centimetri sapendo che alla fine.. la somma di ogni centimetro.. farà la differenza tra vivere o morire.. tra la vittoria e la sconfitta..”

Il soffocante ed impenetrabile monologo di Al..! Il perplesso stupore dei suoi ragazzi che si trasforma in determinazione..! e poi .. una vittoria..!! ..e la volta successiva.. una sconfitta sul campo.. che si trasforma in una vittoria della ragione..!

Questo lo chiamo vivere.. vincere o perdere senza mollare mai..!!

Attimi di fragile lucidità precedono ormai il sonno..!
Quelli che per alcuni sono dettagli.. per me sono elementi imprescindibili..!!
Vado a dormire certo di aver fatto quello che dovevo fare..

Prima di addormentarmi un pensiero all’amico Max !!
Vai ragazzo..! Te ne hanno fatte talmente tante in questi giorni che vincere un IPT è il meno che possa capitarti per compensare tutte le vicende avverse..!

Chi ti stima domani tiferà sicuramente per te..!! E non sarà solo..

Lascia un commento