Le faccine dei social network 

Stanco. Lesionato nella capacità percettiva. Frustrato dalle interminabili attese. Da quel qualcosa che “forse arriva” e che poi “non arriva mai”. Insoddisfatto dell’incoerenza delle persone. Provato dall’eccessiva velocità di certi pensieri. Come si fa a calcolare la misura del buonsenso? 

È vero. Crescendo cambia la percezione del tempo. La vita ha cadenze più lente. C’è meno ritmo. E proprio quando ti aspetti il meglio, succede come nei palinsesti televisivi. Arriva la pubblicità. Allora cambi canale. Oppure ti alzi e decidi di fare altro.

Posso dire ? Che noia!

Forse ho bisogno di evidenze diverse. Di qualcosa di più clamoroso. Di meno problematico. Forse ho bisogno di più normalità. Di scintille. Di piccole delizie. Di persone che rispetto alle imponenti impalcature dei sogni trovino più interessante la normalità di una cena a lume di candela.

Non so dove possa portare questo discorso. Sono figlio unico di una logica che oggi può sembrare anche contorta. Di ragionamenti che hanno piantato radici profonde nella filosofia dell’uomo e nella fisica dei sentimenti. Rimangono alcune cose, però. 

Non mi serve rimanere in un hotel di montagna completamente solo per tutto l’inverno per guardarmi dentro. Per provare un’emozione diversa. Mi basta rivedere Shining. O fare due passi per i vicoli del centro.

Ho un crescente bisogno di riavvicinarmi a me stesso. Di tornare a ragionare in modo semplice e chiaro. Di riappropriarmi di tutti quei silenzi e tutti quegli sguardi necessari a capire le persone. Quelli che stanno cedendo il passo alle faccine dei social network.

2 Risposte to “Le faccine dei social network ”

  1. Enzo Says:

    Mi sembra di capire che il tuo è un bisogno di assoluta normalità. Negli ultimi anni è profondamente cambiato il significato di questo termine. Parlo per me e dico che, crescendo ( è brutto dire “invecchiando”), le consapevolezze aumentano e con esse la nostra fame di momenti veri, lontani da una virtualità ormai predominante. Buona giornata!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: