Magari un giorno 

Se possiedi il tempo di fare qualcosa nel momento esatto in cui senti il bisogno di farla, allora sei un uomo ricco. Puoi partire e reinventarti qualsiasi storia. Visitare qualsiasi luogo. Dissacrare qualsiasi scelta passata. Oppure scommettere su quelle future. 

Puoi camminare sotto la grandine e mangiare un sandwich in piazza Dam. Per scattare foto a lattine di birra abbandonate che vogliono dire tutto, o chissà. Forse niente. 

E poi fermarti a guardare un canale. Una città. Respirarne l’aria fredda. I ricordi. Appropriarti della sua storia e scambiarci anche due chiacchiere. In grande amicizia.

Io adoro riscoprire le cose. E se posso farlo, mi piace anche ricominciare. Non importa da dove. Anche da zero quando serve.

Si può ricostruire meglio la realtà partendo direttamente dal punto più lontano. Da uno di quei giorni di novembre lasciato senza titoli di coda. 

Uno di quelli contagiati da inguaribili ricordi. Qualcosa in grado di trasmettere attraverso il tempo la malinconia di un’attesa. 

A volte sbaglio. Spesso mi correggo. E nel frattempo la mia vita resta comunque fluida. Si adatta alle persone e agli scenari che cambiano. Lo fa per sopravvivere. 

Nel frattempo continuo a scrivermi addosso, non certo per il mero bisogno di condividere e regalare a perfetti sconosciuti un qualcosa che mi riguarda. Ma per il semplice desiderio di scoprire se qualcuno si volta quando mi sente scrivere. Rumorosamente. O magari si sposta solo di un passo, mentre gli passo accanto con i pensieri. 

Magari un giorno mi accorgerò di non avere mai avuto qualcosa di davvero interessante da dire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: