Ognuna a modo suo

Bevo una birra. Lo faccio da un bicchiere inadatto. Fuori orario. Senza cattive intenzioni. Provo prima a isolarne i sapori. Poi a percepirne gli odori. Il luppolo somiglia tanto al profumo che hanno le occasioni mancate.

Dentro questo vagone ci si potrebbe inventare una casa. Andare. Venire. Staccare il cellulare. E poi dormire. Poggiare la testa prima da un lato e poi dall’altro. Sorridere. Piangere. Sentirsi tutto e niente.

Stamattina improvviso un oroscopo basato sulle costellazioni dei miei ricordi più belli. Mentre il tempo divora i chilometri e la mente abbandona i pensieri in terra. Immagini che scivolano via. Che seguono la stessa direttrice del treno. Tutto questo “dopo” sparso sul pavimento potrà mai far inciampare qualcuno? Alla fine non si può mettere in ordine un sogno in cui sei sotto processo.

Invidio quella bloccante sensazione di essere il “banco degli imputati”. Invidio i silenzi innevati di certe montagne. Invidio l’ostinazione del vento che ti entra negli occhi. Invidio l’opportunismo della luce del sole. Invidio la discrezione dell’ombra. L’ignorante disciplina delle lettere dell’alfabeto e la costanza dei numeri. 

Invidio la rassicurante forza della terra con gli alberi aggrappati. Invidio la pazienza dei muscoli involontari e la laconica incoerenza di quelli preterintenzionali. Invidio le geometrie del volo dei gabbiani. Invidio la tenacia delle parole che mi escono dalla bocca. Quelle che anticipano i silenzi necessari per capirle. 

Invidio le finestre delle case abbandonate. Invidio i nomi delle cose che iniziano con una lettera minuscola. Invidio quelle carezze che nascono sulla nuca e poi scendono lentamente per morire lungo i fianchi. Come certi guerrieri stanchi. Logorati da una battaglia senza fine.

Stanotte ho dormito con una mano fuori dal perimetro del letto. Deve essere stata una semplice distrazione. Nessun demone ne ha però approfittato per tirarmi giù. Più tardi magari le spiegazioni mi faranno compagnia. Ognuna a modo suo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: