Si può attraversare di notte ponte Sisto anche al buio. Alcuni lampioni sono spenti. Altri tossiscono luce. Ondeggio come un guerriero stanco al ritorno dal suo logorante conflitto. Disegno con lo sguardo traiettorie alcoliche sui sanpietrini. Stanotte metabolizzo la morte di Prince come fosse vodka. Al solito. Mi perdo nei vicoli di Roma. Mi accompagna la sua musica. Ma non riesco nemmeno a terminare l’ascolto di “Purple Rain”.
Salto il brano. Evito un passante assonnato. Poi mi perdo tra le note di “When doves cry“. Appoggiato agli infiniti muretti di lungotevere, rifletto sul concetto di canzone semplice e perfetta. Due persone che si attraggono. Ma i loro caratteri sono troppo diversi. La quotidianità li allontana. Non stanno bene vicini. E neanche lontani. Ma una passione che non può essere consumata è dolorosa. È frustrante. È inutile. È contraddittoria. Sono note e parole. Una chitarra che suona. Due colombe che piangono. Prince e Susan.
È la musica che mi riporta comunque a casa. Pochi i lampioni accesi. Troppi i pensieri. Via dei Giubbonari è ispirata da una luna quasi piena. Lunatica come qualunque donna ubriaca. Allungo il passo. Porto a estinzione prima la vodka, poi le canzoni e infine le distanze. Ma nessuno dei dubbi di tutta una vita.
24 aprile 2016 alle 9:37 am |
oltre ciò che hai scritto, mi piace l’immagine che vi hai allegato, in cui la luna alta , quasi come una luce di lampione, illumina di bianco la croce sopra la facciata della immancabile chiesa, mentre scendendo giù in basso si sprofonda nel buio… grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
24 aprile 2016 alle 9:53 am |
Anche semi buia, come certi stati d’animo, Roma è comunque meravigliosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
25 aprile 2016 alle 5:52 PM |
Meno male che ci sei almeno tu che mi leggi 😉
"Mi piace""Mi piace"
25 aprile 2016 alle 6:18 PM
spero non sia veramente così, più per me che per te, ma se anche così fosse, tu non pensare di smettere mai di scrivere, grazie
"Mi piace""Mi piace"
25 aprile 2016 alle 6:19 PM
Scrivo per me. Quindi alla fine difficile smettere…
"Mi piace"Piace a 1 persona