Ogni notte

La vita non è tutto ciò che accade quando sbagliamo, ma tutto ciò che ci sfugge mentre ci poniamo inutili domande su di essa.
Esiste una distanza tra le cose che scrivo, le storie che vivo e le persone che leggono. Uno spazio che ognuno colma a modo suo. Riempiendolo di personalismi e interpretazioni.
Io adoro scrivere. Mi piace farlo la sera tardi o la mattina presto. Quando tutto tace e l’unico rumore di sottofondo è quello generato dal mio respiro.
Perché il silenzio non giudica ciò che dico. Non interviene a correggere. A commentare. A sottolineare. Lui mi ascolta paziente.
Il silenzio insomma, sa essere comprensivo.
Purtroppo viviamo poco. Imbalsamati dalla paura di commettere sciocchezze.
Eppure in uno sbaglio c’è molta più vitalità e salute che in mille vite trascorse a pensare a come evitare di sbagliare. Si perde troppo tempo a riflettere. A giudicare. A rimproverare le persone a cui vogliamo bene, invece di soffermarci e provare a comprenderle davvero. In profondità. In silenzio.
Stamattina sono dilaniato dal desiderio di fare sciocchezze.
Di sedermi con te su un tappeto, davanti al camino e giocare a dadi con la mia vita.
Ubriacarmi di desideri. Di fantasie. Azzardare e rischiare tutto. Edificare alberghi su Vicolo Corto senza passare dal via. Confondere probabilità e imprevisti e saltare a piedi pari su Parco della Vittoria. Per attaccarla con tre carrarmatini come fosse la Kamchatka.
Ogni mattina mi siedo sul bordo dei tuoi pensieri come fosse il ponte di comando del Titanic. Senza alcun timore di sporgermi. Senza la paura di infilarmi nella nebbia. Senza temere le profondità e il buio di un oceano che ancora non conosco.
Semplicemente avvolto e coinvolto dalla meraviglia dei tuoi occhi. Perso in quella luce inestinguibile che ogni notte continua a illuminarmi la strada.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: