Il fine del tutto

Mi piace viaggiare. Adoro scrivere. Scrivere è un po’ partire col pensiero, allontanarsi o avvicinarsi a qualcuno, a qualcosa. Anche se il solo scrivere non mi cambia molto l’esistenza. Viverla invece mi cambia. Guardare chi ha fatto cose diverse dalle mie. Chi ha vissuto una vita differente e affrontato momenti difficili. Non importa se più o meno difficili dei miei, perché a ognuno di questi momenti ciascuno di noi abbina un proprio percorso che riconosce eroico a modo suo. In tutto quello che scrivo non c’è altro che la proiezione dell’universo che ho dentro. Un posto dove il presente è sempre presente, ma non è mai fatto solo di presente. Dove il tempo passa e nel tempo che scorre si insinuano i ricordi. Un riassunto.
Tutte le ipotesi di me che immagino stamattina sono versioni di un me migliore.
Una barchetta di carta persa in un oceano di vita ipotetica dal quale emerge solo un dilaniante bisogno di autenticità.

Chi sono in realtà?
Chi sono veramente?

Un caso patologico che insiste a cercare se stesso nel proprio riflesso?
Ci si può sporgere anche dal bordo di uno specchio, al di là del quale abitano tutte le paure che a volte ci impediscono di guardarlo.
Forse mi trovo per metà nel mondo che vivo e per l’altra metà nell’universo che immagino. Un posto meraviglioso nel quale perdermi, cercando il senso di tutta una esistenza.
Ed è una ricerca dolce e affannosa, irrinunciabile e dolorosa. Rigenerante, logorante, ma mai noiosa. Un viaggio che durerà comunque tutta la vita. Nemmeno dio aveva previsto tutta questa fatica. L’ultimo giorno si era addirittura riposato. Che fosse il riposo il fine di tutto? Che sia in un divano il senso della vita?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: