Certo che mi sono fatto trovare pronto.. ma non chiedetemi la strada.. Vi ripeto che non la so.. Viaggio su questo treno ormai da giorni e forse avrei dovuto organizzare questa cosa un po’ meglio..! So comunque per certo che non mi sono perso..!
Del posto che devo raggiungere ho solo notizie di seconda mano.. dicono sia bellissimo.. è il mio posto qualunque e sembra fatto apposta per me..!
Dicono che sono un viaggiatore e che faccio filosofia spicciola.. eppure non predico.. non dispenso politica perchè non sono un fanatico..
La sociologia deviante oggi è a buon mercato.. e io sono un onesto.. uno sciocco..! Un personaggio di quelli che ancora crede nel prossimo.. e che guardando l’erba del vicino non riscontra un verde diverso dai fili d’erba del suo giardino..!! ..ma diamine..!! ..era nel mio giardino..! ..dove e’ finita la mia tartaruga..!!
Un giorno una bufera l’ha presa con i miei sogni e in quell’istante ho abbandonato i miei pensieri alla violenza delle onde..! Li ho visti prima galleggiare alla deriva e poi pian piano affondare..! Il vento prima li ha rotti.. poi mescolati.. ed infine seppelliti..! Ma la stessa bufera ha portato alla luce il tesoro più prezioso che avessi mai immaginato..!
Sono un irrazionale sognatore.. un sottovalutato.. sono la tesi e l’antitesi di uno psicolabile.. un ideogramma o un fumetto.. uno scherzo della natura.. un eufemismo.. un incrocio tra un passaparola ed una verità detta amezza bocca..! un virus.. o più semplicemente.. un uomo semplice..!!!
Gli uomini semplici vivono nel dubbio di cosa sarebbero capaci di fare..! Vanno nella direzione opposta.. sempre.. non corrono.. ma instancabili camminano a perdifiato..!! Non gridano ma ascoltano in silenzio.. e ascoltano il silenzio..!!
Hanno tutti un posto dove andare.. quello giusto..!
Non hanno l’ulcera.. nè il fegato spappolato.. Non usano tonnellate di malox.. non vomitano affogati nell’alcol.. non sprecano lacrime.. non tirano pugni sui muri.. e tantomeno sulla faccia di nessuno..!
Prenderebbero la strada per il Darfur.. perchè non sopportano le ingiustizie.. non sopportano i soprusi.. ma non sono così coraggiosi..! E ricambiati o meno hanno tutti qualcuno da amare..!
La realtà è casa loro.. Eppure sognano..! Si domandano..! Si rispondono..!
Sognano l’ovvietà di un mondo migliore.. e una giustizia che funzioni al di là di quella divina..
Sognano di volare in Groenlandia per capire cosa succede veramente al nostro clima..
Sognano poi di tornarci tra cento anni quando nessuno di noi sarà ancora vivo.. Per sapere se alla fine saranno “cazzetti” nostri.. o “cazzetti” dei nostri nipoti..!
Sognano di capire il senso della politica.. e sognano di dare un senso alla politica stessa..
Convivono spalla a spalla con persone che continuano ad autolimitarsi ogni giorno riducendosi al ruolo di cittadini passivi..
Il loro eroe non è certo Spiderman.. ma chi vive sudando ogni giorno per ripagare alla banca quattro pareti.. quelle che servono a proteggerei i sogni dal maltempo.. la pettinatura dal vento.. o un semplice litigio in famiglia..!
Vorrebbero capire chi uccide e si uccide nel mondo..
Vorrebbero capire chi aspetta di morire triste sotto ad un ponte..
Vorrebbero capire chi aspetta di morire felice su uno yacht..
Ancora si chiedono da cosa Dante prendesse spunto per il suo Inferno..
Ma dai.. sei ancora qui che leggi..?
..allora prendimi sottobraccio e portami a bere caffè da Luca !
..potremmo anche farci un bombolone ?
E’ tornato il freddo.. è tornato il vento.. è strano eppure non riesco ad immaginare nulla di cui stupirmi..!

Lascia un commento