Sarebbe curioso 

Giuseppe Statuto. Seicento milioni di euro di linea di credito per il Four Season, il Mandarin a Milano e per l’hotel San Domenico a Taormina. L’hotel Danieli a Venezia già pignorato per insolvenza. È poi i Mezzaroma con ben 111 cambiali in protesto per centinaia di milioni di euro. E questo solo con il Monte dei Paschi di Siena. Quante società finanziate per decine di milioni di euro per progetti immobiliari nemmeno iniziati. E dietro sempre nomi altisonanti. 

Fare gli imprenditori. Facile utilizzando i soldi delle banche e le conoscenze politiche per ottenerli. Altrettanto facile dilaniare tutto, ma trovare comunque il modo di uscirne straricchi. Un po’ come quei manager che si sono alternati al timone di Alitalia lasciando sempre miliardi di debiti e uscendone con liquidazioni da capogiro. Sembra un universo distante anni luce dal mio. Dal nostro.

Sono un “piccolo imprenditore”. Il mio è un posto dove si gioca a fare gli uomini di successo, gli innamorati, i vincenti de noantri. Noi che siamo fidanzati, mariti e amanti insoddisfatti. Che non somigliamo per niente ai nostri genitori, ma nemmeno ai nostri figli. Che ogni mattina ci osserviamo, ci misuriamo e valutiamo il nostro piazzamento rispetto a ció che ci circonda, a quel che siamo e che facciamo. 

Noi che compensiamo le porte sbattute in faccia con la voglia di provarci ancora. Spesso facendo leva sulle nostre forze. Sulla nostra intramontabile voglia di guardarci ancora allo specchio orgogliosamente.

Non siamo altro che imprenditori della nostra esistenza. Siamo noi che investiamo il capitale in questa impresa. Noi e soltanto noi ci assumiamo tutti i rischi e le opportunità, anche quando siamo costretti ad accettare quello che non si può cambiare. Sarebbe curioso vedere di cosa saremmo capaci con una linea di seicento milioni di euro. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: