L’origine di ogni soluzione si nasconde sempre dietro qualche perplessità.. Tu sei li che elabori.. che rifletti cercando il pensiero giusto.. quello celato tra confusione.. e dubbio.. e non consideri il teorema della vita..
“Data per certa una difficoltà.. quello che ne segue immediatamente è il suggerimento di una qualche via d’uscita..”
La nostra imperfettibile natura umana ci rende diversi da un computer..
I dati che gli occhi e le orecchie raccolgono.. non forniscono la soluzione.. possono solo suggerirla…
E’ la genesi delle nostre suggestioni..
Attraverso ogni suggestione la mente scivola all’indietro.. Se in passato si è avuta una qualche familiarità con situazioni analoghe.. i pensieri appropriati non mancheranno di presentarsi..
Ma se non abbiamo mai avuto esperienze similari.. la confusione in testa può rimanere solo confusione.. spingerci verso la cosiddetta “cazzata”..
Tutti noi sappiamo bene cosa sia una “cazzata”.. ne abbiamo i ricordi pieni..
Riflettere non è un caso di combustione spontanea.. ci vuole qualcosa o qualcuno che accenda la fiamma..
Ecco perchè alle volte.. caro Max.. potrebbe anche essere utile un parere di chi è perfettamente estraneo alla vicenda..
Io ho commesso gli errori più grandi della mia vita arrivando di colpo a conclusioni.. senza esperienze che mi aiutassero a pensare.. senza considerare.. senza chiedere un consiglio..
Ho preso in certi casi la prima soluzione possibile.. per pigrizia mentale.. per stanchezza.. o per l’impazienza di raggiungere un equilibrio.. una stabilità..
A volte è l’abitudine a fare la cosa giusta.. a fregarti..
Per essere genuinamente pensanti.. noi dobbiamo sostenere e protrarre quello stato di dubbio che stimola il pensiero.. e non accettare una soluzione finché non si siano trovate fondate ragioni per giustificarla..
Saremo in grado di pensare riflessivamente solo quando ci scopriremo disposti ad assumerci il fastidio di star li a metterci in discussione su tutto..
E non tutti sono disposti a farlo..!


Lascia un commento