L’imperfetto

Ecco qui.. partito anche oggi da uno spazio bianco.. finisco col trasmettere frammenti di esperienze a bassa definizione..!
Sono cresciuto all'ultimo banco.. dalle elementari al diploma..
Questo non mi avrà insegnato molto.. ma almeno mi ha abituato a partire da dietro..
Certo non immaginavo che un giorno sarei finito a Claviere.. errore o no.. ormai questo è il mio quartiere.. questa è la mia strada.. questa è la mia vita..

E' vero.. qualche volta sbaglio.. anzi a dire il vero commetto numerosi errori.. ma non vivo certo unendo i puntini dall'uno al 100.. o sperando di tirar via le briciole da un tavolo soffiandoci sopra..! Rischio.. Sbaglio.. Vivo..!
E non sono un irresponsabile..!
So cosa vuol dire responsabilità.. Ho la capacità di saper osservare.. comprendere situazioni.. prendere decisioni anche difficili.. eppure questo non basta..!
Per quanto mi sforzi rimango imperfetto.. ma comunque soddisfatto anche dei miei sbagli.. quelli che mi consentono di imparare.. di progredire verso nuovi modelli di imperfezione..!
Il mio caleidoscopio dei ricordi oggi non sembra in grado di concedere brividi ed emozioni a buon mercato.. solo brandelli di occasioni perdute e qualche rimpianto..
Quello che ero una volta potrebbe tornare dal passato e chiedermi udienza oggi.. Non penso che conterà molto la verità.. Una bugia o tante.. che importa.. potrei anche mentire rimanendo semplicemente in silenzio.. oppure dire ciò che capita..
Parlargli del futuro ed ascoltare del passato.. dei miei sogni o dei miei onnipotenti capricci.. delle mie imperfezioni.. o del nulla..
Parlare del nulla poi mi riesce particolarmente bene.. ed è sempre il modo migliore per affrontare gli argomenti che contano..

Il mio imperfetto schema mentale è spietatamente semplice..
Prima la memoria consegna ricordi in disordine.. poi il pensiero trova le parole.. le prende per mano.. e gli trova una geniale collocazione..
Certo.. qualcosa rimane nascosto in me.. ma tutto il resto finisce su questo blog..
Be'.. è proprio giunto il momento di fare colazione.. ed ho una vaga idea di cosa mi aspetta stamattina..
No.. non credo che rimanderò l'incontro.!

Lascia un commento